ATER e ASTRAL con App-Imprese:Trasparenza e Risparmio nella PA | Ater Provincia di Roma
1669
post-template-default,single,single-post,postid-1669,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

ATER e ASTRAL con App-Imprese:Trasparenza e Risparmio nella PA

ATER e ASTRAL con App-Imprese:Trasparenza e Risparmio nella PA

 

 ATER e ASTRAL con App-Imprese:Trasparenza e Risparmio nella PA 

Astral dà in riuso gratuito ad Ater Provincia di Roma l’applicativo per la formazione di un elenco di imprese da interpellare per gli appalti dei lavori di manutenzione straordinaria e nuove costruzioni con affidamento mediante cottimo fiduciario o con procedura negoziata in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti.

L’applicativo informatico, già in uso da mesi in Astral per gli interventi di manutenzione sulla rete viaria del Lazio, è stato interamente realizzato con risorse interne all’Azienda, senza ulteriore aggravio di costi per i contribuenti. Il software, realizzato in house da Astral, è ora operativo anche in Ater Provincia di Roma per l’affidamento di lavori in procedura negoziata di importo inferiore a un milione di euro ovvero mediante cottimo fiduciario fino a un importo pari a 200 mila euro. App-Imprese è uno strumento informatizzato e sviluppato sulla base di algoritmi matematici che garantisce massima trasparenza delle procedure, imparzialità e rotazione nell’affidamento degli incarichi alle imprese.

La collaborazione tra Astral e Ater Provincia di Roma nasce con l’obiettivo di razionalizzare i costi della Pubblica Amministrazione, attraverso l’adozione di strumenti e delle migliori prassi già utilizzate con successo, senza oneri aggiuntivi. Il Commissario straordinario di Ater provincia di roma, dottor Nucara evidenzia che “abbiamo messo in campo un’ulteriore buona pratica per assicurare maggiore concorrenza ed economicità nell’ affidamento dei lavori. La sinergia con Astral e l’utilizzo di App-Imprese ha permesso l’acquisizione gratuita di un sw che permetterà di snellire i tempi di affidamento dei lavori, garantendo parità di trattamento e rotazione tra gli operatori economici interessati”.

L’Amministratore unico di Astral, ing. Mallamo, sottolinea come “il dialogo tra le due Aziende regionali per l’uso di App-Imprese è un esempio di concreta collaborazione tra pubbliche amministrazioni che si traduce non solo in un risparmio di costi, ma anche di tempi, oltre che nella garanzia di utilizzo di procedure che eliminano realmente la discrezionalità nell’affidamento degli appalti pubblici”.

 

Fonte: lecitta.it