Comunicato Stampa 24 settembre 2015 Scritto da Ater provincia di Roma | Ater Provincia di Roma
1677

Comunicato Stampa 24 settembre 2015 Scritto da Ater provincia di Roma

Comunicato Stampa 24 settembre 2015

Giovedì 24 settembre 2015, ore 11, via Ruggero di Lauria, 28 – 00192 Roma

Imparzialita’ ed efficienza nell’affidamento dei lavori pubblici

ATER Provincia di Roma e ASTRAL SpA

App-Imprese: trasparenza e risparmio

dalla collaborazione nella Pubblica Amministrazione

L’applicativo informatico, già in uso da mesi in ASTRAL SpA per gli interventi di manutenzione sulla rete viaria del Lazio, è stato interamente realizzato con risorse interne all’Azienda, senza ulteriore aggravio di costi per i contribuenti

Il software, realizzato in house da ASTRAL SpA, è ora operativo anche in ATER Provincia di Roma per l’affidamento di lavori in procedura negoziata di importo inferiore a un milione di euro ovvero mediante cottimo fiduciario fino a un importo pari a 200 mila euro. APP-IMPRESE è uno strumento informatizzato e sviluppato sulla base di algoritmi matematici che garantisce massima trasparenza delle procedure, imparzialità e rotazione nell’affidamento degli incarichi alle imprese. La collaborazione tra ASTRAL SpA e ATER Provincia di Roma nasce con l’obiettivo di razionalizzare i costi della Pubblica Amministrazione, attraverso l’adozione di strumenti e delle migliori prassi già utilizzate con successo, senza oneri aggiuntivi.

Il Commissario straordinario di ATER PROVINCIA DI ROMA, dottor Nucara evidenzia che “abbiamo messo in campo un’ulteriore buona pratica per assicurare maggiore concorrenza ed economicità nell’ affidamento dei lavori. La sinergia con ASTRAL e l’utilizzo di APP-IMPRESE ha permesso l’acquisizione gratuita di un sw  che permetterà di snellire i tempi di affidamento dei lavori, garantendo parità di trattamento e rotazione tra gli operatori economici interessati”.

L’Amministratore unico di ASTRAL SPA, ing. Mallamo, sottolinea come “il dialogo tra le due Aziende regionali per l’uso di App-Imprese è un esempio di concreta collaborazione tra pubbliche amministrazioni che si traduce non solo in un risparmio di costi, ma anche di tempi, oltre che nella garanzia di utilizzo di procedure che eliminano realmente la discrezionalità nell’affidamento degli appalti pubblici”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: il Dott. Leonardo Francesco Nucara, Commissario Straordinario ATER Provincia di Roma, l’Ing. Antonio Mallamo, Amministratore Unico ASTRAL SPA e l’Avv. Fabrizio Urbani, Direttore Generale dell’ATER della Provincia di Roma.