L’ATER DELLA PROVINCIA DI ROMA È LA PRIMA ATER DEL LAZIO AD ADERIRE AL PROGRAMMA “DOPO DI NOI” CON 5 ALLOGGI

L’ATER DELLA PROVINCIA DI ROMA È LA PRIMA ATER DEL LAZIO AD ADERIRE AL PROGRAMMA “DOPO DI NOI” CON 5 ALLOGGI

L’espressione “Dopo di noi” indica quel periodo di vita delle persone con disabilità severa, successivo alla scomparsa dei genitori o familiari più prossimi.

L’Art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, sancisce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” invitando gli Stati membri ad adottare misure che facilitino il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto, unitamente alla loro piena integrazione e partecipazione nella società.

In Italia, attualmente, la regolamentazione del cosiddetto Dopo di noi è normata dalla Legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.

L’ATER della Provincia di Roma, da sempre sensibile e attenta alle tematiche e agli aspetti  sociali  e di inclusione, diviene così la PRIMA tra le ATER del Lazio, ad aderire  al programma “Dopo di Noi “stipulando la convenzione  predisposta dalla  Regione Lazio  DGR n. 967/2022 e mettendo a disposizione i seguenti n. 5 alloggi che sono stati iscritti nell’apposito “elenco del patrimonio immobiliare solidale” D.R.L. n. G07764 del 05.06.2023

Comune di Ariccia in Via De Gasperi, 8

Comune di Civitella San Paolo in Via Umberto I, 108

Comune di Formello in Viale Umberto I, 21

Comune di Genzano in Via Marche, 1

Comune di Lariano in Via Della Pescara, 25

L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendogli per esempio di continuare a vivere – anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro – in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di deistituzionalizzazione.

 

I. C.

LINK UTILI

https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/disabilita/dopo-di-noi

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Dopo-di-noi/Pagine/default#:~:text=L’obiettivo%20del%20provvedimento%20%C3%A8,familiare%20o%20avviando%20processi%20di